Corso di Gruppo Yoga Ciclico per Donne Lunari

Donne Lunari

STRUTTURA DEL PERCORSO

Abbracciare la ciclicità consapevole – Un percorso individuale che prende in considerazione Mente, Corpo e Anima e la Natura – con pratiche di Yoga, Meditazione e mindfulness, Mantra e Mudra, strumenti che potrai poi utilizzare nella vita di tutti i giorni, per tornare a casa, dentro di te, ad ascoltarti, a respirare e riscoprirti dal profondo.

Ogni mese compiamo un viaggio verso la consapevolezza di noi stesse, del nostro potenziale nascosto, delle diverse energie da cui possiamo attingere nelle 4 fasi della Luna (in assenza di mestruazioni) oppure del ciclo mestruale (pre ovulazione, ovulazione, premestruo e mestruo) che non sono solo fisiche ma anche emotive ed energetiche. 

Molte donne passano la vita a sentirsi inadeguate, percependo le mestruazioni, dolorose, e con non poche complicazioni nella maggior parte dei casi, come uno svantaggio biologico che le rende più emotive, irrazionali e spesso percepite come inaffidabili sul lavoro, depresse, irritabili o distratte o molto stanche. 

 

L’aiuto che di solito troviamo nella società moderna consiste nel combattere i sintomi. Sono poche le culture dove esistono ancora i riti di passaggio: Menarca, Gravidanza/Post-parto, Perimenopausa e Menopausa, riti dove questi passaggi vengono celebrati, riconoscendo i doni della vita, del ciclo mestruale e vedendolo in una luce positiva. Se iniziassi ad organizzare la tua vita, il lavoro, i tuoi allenamenti, la tua agenda rispettando le tue fasi e i tuoi livelli di energia?

“Bisogna inserire il fattore mestruazioni negli schemi degli allenamenti, non basta dire prendi la pillola. Io ho capito che funziono meglio quando il mio corpo risponde a ritmi naturali”.

Federica Pellegrini

Mente, corpo e cuore hanno tempi diversi di accettazione. Il corpo ha tempi più lunghi della mente, che è molto veloce e superficiale. I tempi del corpo assomigliano a quelli della natura: delle stagioni, degli animali, delle piante. Il tuo viaggio di scoperta Donne Lunari consisterà proprio in questo, tornerai grazie alle pratiche mirate ad ascoltare la tua vera voce, i tuoi ritmi, il tuo intuito, il tuo sentire, la tua bussola interiore, per abbracciare il tuo essere Lunare e riconnetterti alla tua natura femminile. Prendere confidenza con i tuoi ritmi, imparando a riconoscere le tue fasi, le tue risorse e potenzialità in ogni passaggio, può diventare una grande risorsa e una pratica yoga che si adatta alle diverse fasi del ciclo costituisce uno strumento di ascolto privilegiato. 

Imparerai, come insegna l’Ayurveda a vivere le fasi della tua vita come donna, come delle vere e proprio stagioni interne, ogni stagione si ripete ogni mese, siamo ecosistemi aperti in continua interazione con una grande matrice ciclica (il cambio delle stagioni, i ritmi circadiani, i moti della Luna, della Terra, dei Pianeti, il ritmo del respiro, il ciclo nascita-morte, tutto intorno a noi è ciclico, in continuo movimento). 

Mandala della luna

 Il viaggio inizierà con questa mappa del potere della mestrualità per conoscerti meglio e seguire la tua ciclicità e le 4 principali fasi del tuo ciclo mestruale. Il Mandala della Luna è stato realizzato per Yoga con Emma da Carolina Viano, in arte @lalchimistaartlab. Riceverai la mappa che potrà essere utilizzata solo per uso personale, in formato pdf, che potrai stampare, colorare e ti guiderò alla compilazione. Le nostre stagioni interne e gli archetipi che incarnano: 

1. inverno

Fase mestruale – La strega – Luna Nuova – “Arrendi te stessa” 

2. PRIMAVERA

Fase pre-ovulatoria – La fanciulla – “Dichiara te stessa”

3. ESTATE

Fase ovulatoria – La madre – Luna Piena – “Apprezza te stessa” 

4. AUTUNNO

Fase pre-mestruale – L’incantatrice – “Affronta te stessa”

Dettagli percorso

Pratiche di Yoga, Meditazione, Mindfulness, esercizi di respirazione e vocalizzi, Mantra e Mudra per ogni fase del ciclo mestruale oppure del Ciclo Lunare (in assenza di mestruazioni o in menopausa). Le pratiche cambieranno in base alle stagioni e al tuo sentire e alle tue esigenze. Le lezioni di Yoga Ciclico Donne Lunari iniziano con un momento di raccoglimento iniziale, riflessioni per ogni specifica fase, seguirà un momento di respirazione (Pranayama), mobilità articolare, pratichiamo Asana, Mantra, Mudra e meditazioni ed esercizi specifici adatti ad ogni fase, con un momento di rilassamento finale e Meditazione. 

Ayurveda   Consigli per la tua pratica di Yoga e Meditazione in base alla tua costituzione fisica e Dosha dominante, automassaggio ayurvedico Abhyanga per te, per imparare ad amare te stessa prima di prenderti cura degli altri. 

Dinacharya – creare e mantenere una routine giornaliera, se praticata con cura e costanza ti mantiene in forma e ti permette di iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Verranno fornite le registrazioni delle lezioni di Yoga Ciclico, per ripetere e sperimentare, consiglio di continuare ad approfondire questo viaggio interno, ed individuare le caratteristiche e le unicità del proprio percorso ciclico. 

12 incontri, 3 mesi di pratica costante, per ripetere e sperimentare, sviluppare la forza di volontà, la concentrazione, consiglio di continuare ad approfondire questo viaggio interno, per almeno 13 Lune (13 cicli lunari) per individuare le caratteristiche e le unicità del proprio percorso ciclico. Potrai in qualsiasi momento continuare con il corso di gruppo Yoga Ciclico Donne Lunari.

Per il percorso in studio: Una volta fissato l’appuntamento ti verrà inviato l’indirizzo dello studio. 

Modalità Retreat: Se abiti lontano e preferiresti praticare in presenza, ti aspetto a Salò, sul Lago di Garda, sarà possibile fissare un workshop di una mattinata, oppure un pomeriggio, in base alle tue esigenze, contattami per dettagli.  

Per il percorso Online: Le lezioni dal vivo su Zoom (Smartphone o PC) oppure Whatsapp (Smartphone o PC) in base alle tue esigenze, mi permettono di ascoltarti, seguirti e di correggerti opportunamente. 

Uno spazio tranquillo, dove per un’oretta puoi dedicarti a te, un tappetino, abbigliamento comodo e morbido, copertina e cuscino e se ti va puoi accendere una candela e un incenso, è il tuo momento.  Consigliata anche una tisana post pratica, si tratta di un ritiro di benessere tutto per te! 

Ti servirà anche una buona Connessione internet, ci vedremmo su Zoom/Whatsapp

Opzionale: Gruppo Facebook / Telegram dedicato solo alle iscritte

Da definire in base alle esigenze e in base al calendario delle disponibilità, è consigliabile mantenere un appuntamento fisso, proprio per i benefici che apporta come pratica della costanza e del radicamento.
Importante: considera che la prima lezione durerà un po’ di più di un’ora, si tratta di un Retreat di benessere e avremmo molte cose da condividere insieme!

Pagamenti:

una lezione 50 Euro

5 lezioni 225 Euro

10 lezioni 400 Euro

Modalità di pagamento: con bonifico bancario anticipato, con Satispay, tramite carta di credito (verrà fornito il link per fissare l’appuntamento e pagare tramite Calendly direttamente online), oppure in contanti in studio.

Si possono modificare gli orari o i giorni, solo per motivazioni serie e/o di salute documentate, con un minimo di preavviso di 48 ore prima dell’orario stabilito. Le lezioni cancellate dopo non potranno essere recuperate. 

Tutti i consigli e le ispirazioni presenti nel sito e nel blog o erogati durante le lezioni, non devono in nessun caso essere considerati come consigli di ordine medico e/o psicoterapeutico. Verificare sempre col proprio medico di fiducia se la pratica dello Yoga e della Meditazione siano indicati in base alle proprie condizioni di salute fisica e mentale.

PERCORSI

Scopri il percorso che fa per te in presenza oppure online

PARLAMI DI TE, CONOSCIAMOCI

Prenota una chiamata conoscitiva