Art Print The Shaman by Gaia Orioni – È nata per danzare, per suonare il tamburello, e per ululare, per connettersi con rocce, piante, animali, con sua sorella luna e con la sua tribù. Celebra la crescita e di questo incredibile viaggio.
Benessere Femminile
STRUTTURA DEL PERCORSO
Benessere Femminile – Tornare a casa, dentro di te, attrezzata con strumenti chiari e pratici per riconnetterti alla tua natura femminile ciclica. Il corpo femminile cambia il suo assetto ormonale ogni 2/3 giorni secondo un movimento ciclico che porta la donna ad incarnare rapidamente archetipi differenti. Prendere confidenza con questo ritmo è una grande risorsa e una pratica yoga che si adatta alle diverse fasi del ciclo costituisce uno strumento di ascolto privilegiato.
I percorsi individuali ruotano intorno alla tua fase del Ciclo Mestruale o del tuo Ciclo Lunare o in integrazione ad esso (nel caso prendessi la pillola) alla tua fase di vita in quanto donna: se sei una donna in età fertile, in perimenopausa, una ragazza o donna con un vissuto mestruale difficile, oppure in assenza di mestruazioni o in menopausa e post-menopausa e vuoi ritrovare la sua bussola (e in questo caso imparerai a seguire i moti Lunari), questo percorso rappresenta una cassetta di attrezzi per ritrovare il proprio baricentro e abbracciare la ciclicità consapevole.
La CCM, Consapevolezza Ciclica Mestruale, è una pratica spirituale femminile in grado di aiutarti a comprendere i giorni e le fasi del tuo ciclo e della tua vita con consapevolezza, ascolto e rispetto.
Secondo l’Ayurveda, possiamo individuare nelle nostre fasi del Ciclo Mestruale o della nostra vita come Donne, delle vere e proprio stagioni interne, siamo cicliche, ogni stagione si ripete ogni mese, siamo eco-sistemi aperti in continua interazione con una grande matrice ciclica (il cambio delle stagioni, i ritmi circadiani, i moti della Luna, della Terra, dei Pianeti, il ritmo del respiro, il ciclo nascita-morte, tutto attorno a noi è ciclico).
Mandala della luna
La mappa del potere della mestrualità per iniziare a conoscerti meglio e seguire la tua ciclicità e le 4 principali fasi del tuo ciclo mestruale. Il Mandala della Luna è stato realizzato per Yoga con Emma da Carolina Viano, in arte @lalchimistaartlab. Riceverai la mappa che potrà essere utilizzata solo per uso personale, in formato pdf, che potrai stampare, colorare e ti guiderò alla compilazione. Le nostre stagioni interne e gli archetipi che incarnano:
1. inverno
Fase mestruale – La strega – Luna Nuova – “Arrendi te stessa”
2. PRIMAVERA
Fase pre-ovulatoria – La fanciulla – “Dichiara te stessa”
3. ESTATE
Fase ovulatoria – La madre – Luna Piena – “Apprezza te stessa”
4. AUTUNNO
Fase pre-mestruale – L’incantatrice – “Affronta te stessa”
5 incontri di circa un’ora – Una pratica di Yoga e Meditazione specifica per ogni fase del Ciclo Mestruale oppure del Ciclo Lunare (in caso prendessi la pillola, in assenza di mestruazioni o in menopausa). Riceverai anche consigli per cambiare le pratiche in base alle stagioni e al tuo intuito. La pratica inizierà con un momento di raccoglimento, riflessioni per ogni specifica fase, seguirà un momento di respirazione (Pranayama), mobilità articolare, pratichiamo sequenze di asana ed esercizi specifici per rilassare oppure rinforzare il pavimento pelvico, adatti ad ogni fase, con un momento di rilassamento finale e meditazione (Dhyana).
Ti insegnerò a praticare il Massaggio Ayurvedico Addominale Udara Abhyanga, utile per i benefici che porta nella fase pre-mestruale. Cura, amore e attenzione per la zona dell’ombelico, questa zona viene collegata, anche a livello psicologico, al nutrimento ed all’amore materno.
Una sessione sarà dedicata alla Costellazione dell’Utero, una pratica meditativa, spirituale ed energetica, derivata dalle mie formazioni di Yoga per la Donna e Costellazioni Familiari e Sistemiche, e dal mio proprio percorso di fertilità naturale, ciclicità consapevole e Yoga Terapia per il Ben-Essere Femminile (Well-Woman Yoga Wellness Therapy). Si tratta di una meditazione profonda di riconnessione con il tuo Utero e la tua femminilità, per far pace con le tue antenate, fino a 3 generazioni indietro e ripulire energeticamente il tuo utero da tutto ciò che non è tuo.
Dettagli percorso
5 incontri, 4 sessioni dedicate ad ogni fase del ciclo mestruale/ciclo lunare e un incontro dedicato alla Costellazione dell’Utero. Verranno fornite le schede delle pratiche, per ripetere e sperimentare. Alla fine del percorso, avrai tutti gli strumenti per proseguire da sola, oppure potrai continuare con me un percorso gruppo di Yoga Ciclico e Ciclicità Consapevole Donne Lunari, con pratiche che cambieranno ogni settimana in base ai ritmi delle stagioni e ai ritmi lunari (e tu potrai adattarlo alle fasi del tuo ciclo mestruale).
Se sei in stato di gravidanza, dopo il terzo mese, ti consiglio il Percorso di Yoga e Meditazione in Gravidanza Pancia Felice per il post-parto invece ti consiglio il Percorso di Yoga e Meditazione Post Parto Spazio Sacro. Prima di scegliere conosciamoci, così posso capire meglio le tue esigenze e rispondere alle tue domande.
Durata: 5 incontri. Consiglio poi la pratica costante, per ripetere e sperimentare, sviluppare la forza di volontà e la concentrazione per continuare ad approfondire questo viaggio interno, per almeno 13 Lune (13 cicli lunari), in modo da individuare le caratteristiche e le unicità del proprio percorso ciclico. Potrai continuare con il corso di gruppo Yoga Ciclico Donna Lunari.
Per il percorso in studio: Una volta fissato l’appuntamento ti verrà inviato l’indirizzo dello studio, a Salò, sul Lago di Garda.
Per il percorso Online: Le lezioni dal vivo su Zoom (Smartphone o PC) oppure WhatsApp (Smartphone o PC) in base alle tue esigenze, mi permettono di seguirti e correggerti opportunamente.
Modalità workshop oppure retreat: Se abiti lontano e preferisci praticare in presenza, a Salò, sul Lago di Garda, sarà possibile fissare un workshop in giornata, oppure se hai più giorni a disposizione creare un vero e proprio ritiro in modalità Relax à la Carte, in base alle tue esigenze.
Uno spazio tranquillo, dove per un’oretta puoi dedicarti a te, un tappetino, abbigliamento comodo e morbido, coperta e cuscino e se ti va puoi accendere una candela e un incenso, è il tuo momento. Consigliata anche una tisana post pratica, si tratta di un ritiro di benessere tutto per te! Avrai bisogno della stampa del Mandala Lunare che riceverai con l’acquisto del corso una penna (opzionale matite colorate).
Ti servirà anche una buona connessione internet, ci vedremmo su Zoom/Whatsapp
Opzionale: Gruppo Facebook/Telegram dedicato solo alle iscritte
Da definire in base alle esigenze e in base al calendario delle disponibilità, è consigliabile mantenere un appuntamento fisso, proprio per i benefici che apporta come pratica della costanza e del radicamento.
Importante: considera che la prima lezione durerà un po’ di più di un’ora, si tratta di un Retreat di benessere e avremmo molte cose da condividere insieme!
Si possono modificare gli orari o i giorni, solo per motivazioni serie e/o di salute documentate, con un minimo di preavviso di 48 ore prima dell’orario stabilito. Le lezioni cancellate dopo non potranno essere recuperate.
Tutti i consigli e le ispirazioni presenti nel sito e nel blog o erogati durante le lezioni, non devono in nessun caso essere considerati come consigli di ordine medico e/o psicoterapeutico. Verificare sempre col proprio medico di fiducia se la pratica dello Yoga e della Meditazione siano indicati in base alle proprie condizioni di salute fisica e mentale.
PERCORSI
Scopri il percorso che fa per te in presenza oppure online
PRENOTA ORA
Se non visualizzi correttamente il calendario sotto, ti ricordo che è necessario abilitare tutti i cookies, in quanto è un sistema di prenotazione fornito da un software di terze parti.
Per acconsentire a tutti i cookies puoi andare qui e modificare il tuo consenso.